Queering middle east

 

Più lo studio più mi ci appassiono. E’ il Medio Oriente.
Per anni ho avuto un rifiuto – non volevo plasmare la mia identità in maniera banale. Mi dicevo "Non sono tenuta a leggere il Corano solo perché ho origini arabe, anche se è un pezzo importante di quella cultura. Non sono tenuta a studiare quella geografia o quella storia come se fossero più "mie" di altre". Ed infatti ho cominciato ad interessarmi a quel pezzo di mondo quando ne ho avuto voglia, e non per imposizione – e tutt’ora, ho uno sguardo interno/esterno, perché non voglio imprigionarmi in un modello piuttosto che un altro, ma attraversarli tutti per non dimenticare che io per prima appartengo all’umanità.

A proposito di umanesimo, m’interesso come spesso accade alla dimensione di genere delle cose, in particolar modo ora sto pensando alla condizione dei soggetti LGTB in quel frammento del globo…c’è un grande lavoro da fare.
Interessantissimo è il link www.gaymiddleeast.com, che riferisce circa l’attualità paese per paese.
Merita anche www.aswatgroup.org, network di lesbiche palestinesi d’israele.

Oggi ho sostenuto la relazione finale per il seminario "Pratiche politiche e critica della razionalità politica nella filosofia francese contemporanea", del prof.Davidson 🙂 E’ andato tutto bene, ero molto emozionata ma ho gestito benissimo l’agitazione, ho commentato il testo "Le triomphe social du plaisir sexuel" di Foucault. Ho accennato a questioni politiche inerenti "l’impoverimento del tessuto sociale", ho illustrato con immagini la relazione ("La scuola di atene" di Raffaello per quel che riguarda la philia greca, l’amitié).Per parlare dell’immaginario omosessuale anni ’70, "un homme parmi d’hommes", ho fatto riferimento a "Un chant d’amour", il bellissimo cortometraggio di Jean Jenet, del quale ho distribuito alcuni fotogrammi, assieme alle foto kitsch di Pierre et Gilles (CHE ADORO!) e alla locandina di Querelle disegnata da Wharol, film tratto da un libro di Jenet.

Pierre et Gilles, "Les astronautes" <

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.