“essere vivi è essere felici” ( woody allen, “harry a pezzi” )

Epicuro mi salva sempre:
"Si nasce una sola volta, non due, e alla fine è giocoforza sparire in eterno. E invece tu rimandi sempre la felicità, pur non essendo padrone del domani. Così la vita passa in questo indugio, e alla fine muori senza aver goduto la pace".

Essere vivi è essere felici. Essere vivi è felicità in potenza, ma anche semplice felicità di porsi la questione: sono felice?
c’è chi ormai, la questione non se la può più porre: ecco a questo serve vivere, ad imparare a domandare, e a crescere attraverso i propri dubbi, senza accettare nessuna risposta come definitiva.

Mi dispiace che tu non abbia potuto trarre questo insegnamento dalla tua malattia, anima dolce.
Mi dispiace che ad aver imparato qualcosa, sia rimasta soltanto io per continuare a domandare.
Vorrei poter essere felice insieme, e invece sono destinata ad una felicità dimezzata.
Ma mi sforzo di sorridere. Ci provo.

 

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.