Un té a tre

 

                                                     

Oggi mi sono svegliata verso le 10 dopo una buona dormita, e ho passato due ore nella cucina del foyer ( l'ostello dove abito già da due anni! ) a chiaccherare con la mia amica svedese Béatrice, mentre gustavamo un brunch a base di formaggio, uova sode, pane nero, pomodorini, cereali, yoghurt, frutta e altre delizie equilibrate.
Mangiare buono e sano è la mia nuova fissa, sto seguendo una dieta basata sulla medicina cinese e mi sento troppo bene..
"mangiare leggero per pensare leggero" diceva Nietzche, ed è proprio vero che quando non ci si appesantisce si sta meglio, l'umore è migliore e le pietanze si gustano di piu'.

Verso mezzogiorno siamo uscite con Manuela, il sole splendeva, abbiamo fatto una passeggiata e siamo entrate nei negozi per divertirci a provare chili di vestiti che non avremmo mai potuto acquistare e a ridere vedendoci risucchiate in improbabili vestitini anni '50 che mai avremmo osato mettere… adoro questi pomeriggi al femminile, che si concludono con il sorriso sulle labbra. Ci siamo sedute in un salone da té e abbiamo sperimentato ciascuna un gusto diverso, insieme ad un dolcetto fait maison. Io ho scelto un earl grey alla russa, con note di bergamotto e pompelmo.
Intorno a quel tavolo si sono riunite in tre sole persone diversi percorsi, gusti e etnie: un mélange di origini italiane, svedesi, palestinesi e ebraiche… il mondo che sogno è un mondo mescolato e meticiato contro ogni razzismo e discriminazione.
Abbiamo scherzato e riso parecchio intorno a quel tavolo, raccontandoci a bassa voce, a tratti sghignazzando, a tratti seriamente. Perle di umorismo con venature di saggezza per questa giornata rinvigorente.

Ho deciso di approfittare del tempo che mi resta qui in francia, e mi vizio un po'. Oggi ho trovato quella maglietta che cercavo da mo', e ho acquistato uno scamiciato carino carino. Piccole goccie di felicità scaturiscono dai desideri realizzati.
Un salto infine alla biblioteca, ho preso in prestito dei cd di Indochine ( un gruppo di elettro pop stile anni 80 che mi fa letteralmente impazzire! ), di gospel e di Serge Gainsbourg, il cantante dalla voce piu' sensuale della Storia.
Ho anche qualche libro di Onfray e di Dolto in piu' sul mio comdino, e un paio di metodologie filosofiche per prepararmi all'esame finale che si avvicina.

Assaporo questa giornata ascoltando il cd di Idan Raichel che mi ha passato Manu, ed annuso l'aroma di té verde che emana il sacchettino che abbiamo acquistato oggi.

 

 

 

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.