L’estasi

Beata Ludovica Albertoni ( scolpita da Bernini )

Incredibile trovare una scultura così in una chiesa, vero? Chi non conoscesse Ludovica Albertoni, santa, penserebbe ad un corpo di donna in preda ad un orgasmo, gli occhi socchiusi, le mani che stringono il petto e gli occhi semichiusi, sdraiata sul suo giaciglio e mezza scoperta.

Questa scultura incredibile mi ha impressionata. Me ne aveva parlato S. e una volta a Roma ho voluto vederla.
Ho attraversato via S.Francesco a Ripa, ed oltrepassato viale Trastevere ed ecco la chiesa di san Francesco.
Una volta dentro, ho cercato la statua, e appena mi sono voltata nella sua direzione ho capito che una sola di quelle immagini poteva essere stata scolpita dal Bernini.

Molte estasi vengono attribuite alla nostra Ludovica. Ed è così che la delicata mano di Bernini ha voluto ritrarla.
E’ una delle sculture più emozionanti che mi sia mai capitato di vedere. Appunto: riflettere su corpo e sublimazione della sessualità nella religione cattolica. L’estasi al posto dell’eccitazione sessuale. E se alla fine la seconda non prendesse il sopravvento sulla prima? Sapreste distinguerle, a priori, guardando questa statua?

 

 

 

 

 

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.