oggi divento grande…

 

                                                              

 

piccoli pensieri battuti a macchina nel giorno dei miei vent’anni.

mi volto un attimo per capire come sono arrivata a questo punto del cammino e mi chiedo:chi se lo sarebbe immaginato un percorso così a zigzag? chi si sarebbe aspettata di arrivare al "qui ed ora"?
e invece è tutto vero e sorrido. ho anche perso qualche bullone nel tragitto, ed è stato difficile reggersi in piedi a momenti.
oggi è anche il giorno del mio primo "stipendio": un assegno trimestrale concesso dalla mia scuola, piccolo piccolo certo, ma anche se non mi permette di sostentarmi è la prova che lo studio è diventato il mio impiego, il mio impegno ufficiale, e che dovrei affrontare la cosa con una certa responsabilità e consapevolezza.
questo alla faccia di tutti quei borghesucci che credono determinante che il lavoro, il sudore della fronte ti portino lontano: io ho dimostrato che lontano si può andare anche col cervello, senza la raccomandazione o gli intellettualoni in famiglia.
tutti quelli che mi circondano, e che mi hanno cresciuta, mi hanno insegnato che il lavoro è espropriazione, e che il "merito" nel sistema produttivo conta poco, che tutto quello che ti può salvare è la testa, quanto la alleni, quanto studi.
sono gli strumenti celebrali che una volta sviluppati ti permettono di capire il mondo e di vivere meglio, a parità di salario, di chi non si è mai sforzato, considerando le letture una perdita di tempo, lo studio una cosa da sfigati.

questo è per la bambina che leggeva libri e che amava studiare e che ha sorpassato tutti quelli che, troppo occupati a produrre, guadagnare e riempirsi di beni effimeri e passeggeri, l’hanno snobbata.
questo è per quella bambina che si chiedeva perché i suoi genitori, sagge formichine, non la portavano in vacanza al mare l’estate e in settimana bianca d’inverno, come TUTTI I SUOI COMPAGNI FACEVANO.
quella bambina è cresciuta e li può guardare col sorriso sicuro di chi sa da che parte sta l’errore ( e l’invidia ).

ps. grazie a tiziana, marco, annamaria, alice, francesca maria e federica per avermi tenuto compagnia in un giorno speciale, e per le belle sorprese che mi hanno offerto 🙂
grazie a tutti coloro che mi hanno telefonato e inviato bei messaggi di auguri!

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.

One Response to oggi divento grande…

  1. max says:

    non ti conosco ma dalle parole che scrivi ti apprezzo. Auguri, anche se in…ritardo

Comments are closed.