Dopo che il comune ha dato forfait, eccoci in tant* a riaprire il Bruno! Il centro sociale ha ripreso vita mercoledi' 21 febbraio, dopo un'assemblea che ha radunato circa 200 persone in piazza Pasi.
E' stato emozionante rivedere i volti di tante persone che non vedevo da mesi, se non da anni, tutti stretti in un unico abbraccio per ribadire che occupare ed autogestire gli spazi lasciati al degrado non è reato!
E' stata una serata serena, felice…E poi.
E poi è arrivata la notizia, è caduto il governo.
Una nota stonata alle mie orecchie, perché ci sono molte prospettive che si aprono, una piu' brutta dell'altra. Ma questa corrispondenza tra l'evento che stavo vivendo, una chiara manifestazione della potenza dei movimenti, e la caduta del governo, mi ha fatto riflettere. Sulla crisi della rappresentanza, sulla mancata corrispondenza tra volontà popolare e governo, su tante cose.
Il governo cade sulle istanze portate dai movimenti, e Napolitano svaluta l'importanza della piazza. Ma come sarà sfruttata e incanalata quest'energia dei movimenti? A che pro?
Ci sono tanti pensieri che mi frullano in testa, ma devo organizzarli prima di costruire un ragionamento concreto, mi piacerebbe aprire presto un dibattito sul blog.